CONSIGLI IGIENE ORALE DA 0 A 2 ANNI

Settembre 19, 2018 - by administrator

No Comments

SEMPLICI CONSIGLI PER INSEGNARE AI BAMBINI A PRENDERSI CURA DEI LORO DENTI!
Non è mai troppo presto per insegnare ai bambini una buona igiene orale. Noi vogliamo metterti in condizione di farlo con i giusti suggerimenti e con la nostra attività di prevenzione in studio. E’ compito di noi adulti fare i “primi passi”, trovando modi originali per infondere l’abitudine di una buona igiene orale e mettendoli in pratica insieme ai bambini, Prima i bambini cominciano a prendersi cura dei loro denti, prima saranno sani e felici (e lo sarete anche voi). E i benefici nel corso della vita saranno incommensurabili.
COSA FARE DA NEONATI?

Aiutare a prevenire la placca batterica pulendo delicatamente le gengive di un neonato con un panno umido dopo le poppate. Assicurati di utilizzare solo acqua e non il dentifricio.
Non mettere a letto il tuo bambino con un biberon di latte in polvere o succo che contenga zucchero. La CARIE DA BIBERON è, infatti, una delle patologie più pericolose per la dentatura dei bambini sotto i 2 anni e può portare a carie diffuse anche su TUTTI i denti da latte!
Con la dentizione, tra i 4 e i 6 mesi, abitua il bambino a spazzolare i denti. Le setole ultra morbide ANCHE SENZA DENTIFRICIO o con piccole quantità di dentifricio senza fluoro saranno la scelta migliore.
Anche i bambini possono sviluppare gengiviti e carie, è quindi buona norma consultare abbastanza presto un dentista pediatrico, seguendo la strategia “prima visita entro il primo compleanno”.

COSA FARE DOPO L’ANNO DI ETA’?

Mostrare come si fa e rendere tutto divertente è di sicuro un ottimo modo per imparare giocando. Se tutti si lavano i denti allo stesso tempo, diventa un rituale familiare che i bambini aspetteranno con impazienza.
All’età di un anno circa, è bene iniziare a utilizzare il dentifricio al fluoro, ma assicurati che non venga ingerito e comunque utilizza piccolissime quantità. Vuoi insegnare il corretto tempo di spazzolamento? Prova a cantare “Nella vecchia fattoria” o un’altra canzone preferita per due minuti.Il nostro team è a disposizione per insegnarvi qualche trucchetto: come impugnare lo spazzolino, i movimenti giusti, come spazzolare la superficie interna dei denti…

Ti aspettiamo per la tua lezione di igiene orale! Il nostro studio è specializzato in odontoiatria per bambini e ha sede a Bari e Santeramo in colle (Ba).

 

 

Share this article

administrator

Comment on this FAQ

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

×

Make an appointment and we’ll contact you.

1
Buongiorno, possiamo aiutarla?
Powered by