PREVENZIONE delle MALOCCLUSIONI

Settembre 19, 2018 - by administrator

No Comments

Il focus di questo post è la prevenzione delle malocclusioni nei bambini, secondo le linee della SIDO (società italiana di ortodonzia). VOGLIAMO VEDERE  IL SORRISO DEI TUOI BAMBINI…  l’obiettivo è quello di garantirne la salute della bocca e di tutto il corpo e ci impegnamo ogni giorno per loro. Per questo non sono importanti solo gli apparecchi per bambini che vengono scelti, ma la corretta funzione e la sua stabilità nel tempo.

Prima di considerare l’utilizzo di un apparecchio per bambini, consideriamo il corretto sviluppo della bocca e di tutte le funzioni correlate e ricordiamo che anche IN ORTODONZIA LA PREVENZIONE E’ LA PRIMA CURA!
DAI 3 AI 6 ANNI è consigliata una prima visita, durante la quale è necessario prestare attenzione alla dentatura decidua ed allo sviluppo dei mascellari, per intercettare e intervenire su alcuni fattori eziologici (succhiamento, respirazione orale e deglutizione atipica). Anche le carie precoci dei denti decidui possono predisporre ad alterazioni delle arcate e successivi problemi nel corretto cambio dei denti, per cui devono essere prevenute e/o curate.
DAI 6 ANNI viene effettuato un controllo periodico semestrale o annuale, che può rilevarsi fondamentale per garantire uno sviluppo armonico e in salute della bocca.
Particolare attenzione viene riservata ad alcuni aspetti: precoce o tardiva perdita dei denti; alterazioni e rumori nei movimenti della bocca; problemi respiratori; suzione del dito o altre abitudini orali viziate; affollamento dentale; palato stretto; difficoltà nel parlare; denti sporgenti e alterazioni scheletriche.

Alcune alterazioni scheletriche possono richiedere un intervento precoce durante lo sviluppo, al fine di ripristinare l’armonia nella crescita scheletrica dei mascellari.

La corretta funzione è fondamentale per lo sviluppo armonico della bocca: respirazione, la deglutizione e la posizione della lingua hanno un importantissimo ruolo funzionale  e posturale. Anche per questo abbiamo integrato nel nostro team figure complementari come osteopata e logopedista.

Il nostro studio vuole assicurare la salute dei tuoi bambini, considerando non solo la bocca, ma il loro benessere complessivo. Il titolare dello studio, dott Dario Spinelli, è specializzato in ortodonzia e perfezionato in odontoiatria pediatrica. Contattaci, siamo a Bari e Santeramo in colle (Ba).

Share this article

administrator

Comment on this FAQ

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

×

Make an appointment and we’ll contact you.

1
Buongiorno, possiamo aiutarla?
Powered by