PREVENZIONE e ALIMENTAZIONE

Settembre 19, 2018 - by administrator

No Comments

L’educazione alimentare fin da piccoli rappresenta un punto fondamentale per attuare una efficace prevenzione delle carie, ma anche per la salute dei bambini. . VOGLIAMO VEDERE SOLO IL SORRISO DEI TUOI BAMBINI…  l’obiettivo è quello di garantirne la salute della bocca e di tutto il corpo e ci impegnamo ogni giorno per questo, anche semplicemente fornendo le informazioni che possono aiutare. Il nostro studio specializzato in pedodonzia si avvale laddove necessario anche della consulenza del nutrizionista. Contattaci per difendere la salute della bocca (e non solo ) dei tuoi bambini. Siamo a Bari e Santeramo in colle(Ba).

In primo luogo è opportuno distinguere gli alimenti in base alla loro capacità di stimolare la formazione di processi cariosi o, viceversa, proteggere i denti.
Gli alimenti cariogeni, ad esempio agrumi, cereali, bevande dolci, possono favorire l’insorgenza e lo sviluppo della carie, ma solo in presenza di placca batterica; non vanno esclusi dalla dieta ma possono essere consumati in associazione con cibi protettivi e soprattutto, ricordando di spazzolare efficacemente i denti.
I cibi anticariogeni, come il latte, i formaggi stagionati o la frutta secca, contrastano la formazione della carie favorendo la crescita di batteri benefici.
I cibi cariostatici, come carne, pesce, uova e quasi tutte le verdure, sono neutri; per questo, anche in assenza di un’adeguata igiene orale, aiutano a proteggere i denti. Sia gli alimenti anticariogeni che i cariostatici sono perfetti per uno spuntino o a fine pasto.
Anche la frequenza di assunzione dei cibi è importante, soprattutto se subito dopo non vengono messe in atto le procedure di igiene. Per questo, è fondamentale evitare il “fuori pasto” : caramelle, bevande zuccherate, carboidrati tra un pasto principale e il successivo, provocano una esasperata proliferazione batterica.

Share this article

administrator

Comment on this FAQ

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

×

Make an appointment and we’ll contact you.

1
Buongiorno, possiamo aiutarla?
Powered by