MACCHIE NERE sui denti dei bambini-BLACK STAIN

Settembre 19, 2018 - by administrator

No Comments

MACCHIE NERE SUI DENTI NEI BAMBINI?
La pigmentazione nera, detta black stain, è frequente nei soggetti pediatrici ma può anche manifestarsi negli adulti, indipendentemente dal sesso. Non si tratta di nulla di pericoloso! È caratterizzata da una linea nera continua o tratteggiata sulla superficie del dente o sul contorno gengivale. È costituita da solfuri ferrici depositati sulla superficie dei denti a seguito della reazione chimica tra il solfuro d’idrogeno, prodotto dai batteri anaerobi e l’eccesso di ferro nella saliva. Non è asportabile con la normale igiene eseguita a casa.
L’elevata concentrazione di ioni ferrici nella saliva può derivare dal sanguinamento gengivale o, più in generale, da disordini dell’omeostasi del ferro. Il regolare consumo di alimenti ricchi in ferro e di integratori vitaminici contenenti ioni ferrici, durante la gravidanza o la prima infanzia, favorisce lo sviluppo di un microbiota cromogeno.
La terapia attuale consiste nella rimozione delle macchie in studio e nella modifica dell’ambiente orale attraverso specifici integratori che contrastano i batteri responsabili della produzione di queste macchie molto antiestetiche.

Share this article

administrator

Comment on this FAQ

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

×

Make an appointment and we’ll contact you.

1
Buongiorno, possiamo aiutarla?
Powered by